Anno scolastico 2023/2024

Intervento per aiutare a usufruire delle potenzialità degli strumenti tecnologici, evitando di incorrere nei rischi del web o in forme di violenza.

dal 1 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “La parola nel digitale, la persona nel virtuale: linguaggi, immagini, identità nel web e sui social”, realizzato dall’Associazione Pollicino, viene proposto agli studenti e alle famiglie della nostra scuola anche per l’anno scolastico 2023-2024, come prosecuzione delle attività iniziate nell’anno scolastico 2020-2021 e proseguite negli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023.

I risultati emersi nei tre anni precedenti di lavoro nelle classi, con gli insegnanti e con i genitori hanno consentito di evidenziare specifici bisogni su differenti tematiche, quali: l’ansia da esposizione mediatica, l’utilizzo delle immagini e del linguaggio nel mondo digitale, l’uso e consumo dei dispositivi tecnologici, la cultura del consenso, le questioni legate alle fatiche della crescita e al rapporto tra genitori e insegnanti nel percorso evolutivo di ragazzi e ragazze.

Il desiderio della scuola e dell’associazione è di poter proseguire il lavoro avviato affinché tali necessità e il bisogno dei ragazzi e delle ragazze di essere ascoltati vengano accolti e utilizzati come punto di partenza per una nuova progettazione che, da un lato, fornisca strumenti di comprensione e gestione di questi fenomeni e, dall’altro, valorizzi le risorse del luogo familiare e di quello scolastico.

Gli interventi degli esperti saranno rivolti alle classi prime (progetto “Immagine, parola, web e oggetti tecnologici”) , seconde e terze (progetto “Cosa ci diciamo sui social? Linguaggi, relazioni e identità nella comunicazione digitale”), cui si aggiungeranno due incontri di formazione, in modalità online, rivolti agli insegnanti e ai genitori (“E dove l’adulto non c’è? Spazio virtuale e ruolo genitoriale”).

Il periodo di svolgimento del progetto sarà compreso tra febbraio 2024 e aprile 2024.

Progetto_ICS_SIMONA GIORGI_2023_2024

OBIETTIVI E AZIONI SPECIFICHE

Sensibilizzazione e intervento

INTERVENTI NELLE SCUOLE

1. Incontri nelle classi

CLASSI PRIME: "Immagine, parola, web e oggetti tecnologici" sui rischi connessi alla diffusione di parole e immagini sul web e sull'importanza del concetto di "consenso". Modalità: un incontro di 2h in tutte le classi prime.

CLASSI SECONDE E TERZE: "Cosa ci diciamo sui social? Linguaggi, relazioni e identità nella comunicazione digitale" sui linguaggi usati per comunicare sui social e su come essi influiscano sulle relazioni virtuali e sulla costruzione dell'identità (reale e virtuale). Modalità: un incontro di 2h in tutte le classi seconde e terze

Gli incontri si svolgeranno nelle ore dei docenti di Lettere in modo che risulti più semplice riprenderne le tematiche per attività didattiche successive all'incontro (scrittura, riflessione, dibattito in classe).

1. Conferenze per genitori e insegnanti

Agli incontri dedicati agli studenti se ne affiancheranno due destinati a genitori e insegnanti, uno iniziale, di presentazione del progetto, e uno conclusivo, di restituzione:

"E dove l'adulto non c'è? Spazio virtuale e ruolo genitoriale". Modalità: 2 incontri di 1h / 1,30h in videoconferenza.

SEDE BRIANZA

viale BRIANZA 18 Milano

SEDE VENINI

VIA VENINI n° 80