La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

L’Istituto comprensivo si trova nel Municipio 2 dell’area metropolitana milanese, in un contesto di forte integrazione e vivacità sociale e interculturale.  La nostra scuola é lo specchio della società interetnica e multiculturale, un luogo dove si progetta l’accoglienza e la convivenza civile per crescere i nuovi cittadini di domani, e sostenere positivi processi di inclusione, integrazione e promozione sociale dei minori e delle loro famiglie.

La scuola é costituita da un plesso in via Venini 80, sede di 15 classi di primaria e 4 classi di secondaria di 1° grado, ed  un plesso in viale Brianza 18, sede di 15 classi di primaria e 17 classi di secondaria di 1° grado.  La scuola é molto radicata nel suo territorio e costruisce da anni un progetto solido di primo ciclo, in continuità tra primaria e secondaria.

Nella scuola secondaria di 1° grado confluisce buona parte dell’utenza della nostra scuola primaria, ma anche alunni provenienti da fuori bacino.
Tale eterogeneità è presente anche in relazione al livello socio-economico delle famiglie.
In questo contesto si inserisce la creazione di una rete di scuole di zona (M2) cui partecipa attivamente il nostro istituto, in chiave di piena collaborazione con tutte le altre realtà scolastiche vicine, al fine di condividere azioni e progetti che abbiano maggior impatto educativo.