Presentazione
Data
dal 1 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto “La parola nel digitale, la persona nel virtuale: linguaggi, immagini, identità nel web e sui social”, realizzato dall’Associazione Pollicino, viene proposto agli studenti e alle famiglie della nostra scuola anche per l’anno scolastico 2023-2024, come prosecuzione delle attività iniziate nell’anno scolastico 2020-2021 e proseguite negli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023.
I risultati emersi nei tre anni precedenti di lavoro nelle classi, con gli insegnanti e con i genitori hanno consentito di evidenziare specifici bisogni su differenti tematiche, quali: l’ansia da esposizione mediatica, l’utilizzo delle immagini e del linguaggio nel mondo digitale, l’uso e consumo dei dispositivi tecnologici, la cultura del consenso, le questioni legate alle fatiche della crescita e al rapporto tra genitori e insegnanti nel percorso evolutivo di ragazzi e ragazze.
Il desiderio della scuola e dell’associazione è di poter proseguire il lavoro avviato affinché tali necessità e il bisogno dei ragazzi e delle ragazze di essere ascoltati vengano accolti e utilizzati come punto di partenza per una nuova progettazione che, da un lato, fornisca strumenti di comprensione e gestione di questi fenomeni e, dall’altro, valorizzi le risorse del luogo familiare e di quello scolastico.
Gli interventi degli esperti saranno rivolti alle classi prime (progetto “Immagine, parola, web e oggetti tecnologici”) , seconde e terze (progetto “Cosa ci diciamo sui social? Linguaggi, relazioni e identità nella comunicazione digitale”), cui si aggiungeranno due incontri di formazione, in modalità online, rivolti agli insegnanti e ai genitori (“E dove l’adulto non c’è? Spazio virtuale e ruolo genitoriale”).
Il periodo di svolgimento del progetto sarà compreso tra febbraio 2024 e aprile 2024.
Obiettivi
OBIETTIVI E AZIONI SPECIFICHE
Sensibilizzazione e intervento
INTERVENTI NELLE SCUOLE
- Incontri nelle classi
CLASSI PRIME: "Immagine, parola, web e oggetti tecnologici" sui rischi connessi alla diffusione di parole e immagini sul web e sull'importanza del concetto di "consenso". Modalità: un incontro di 2h in tutte le classi prime.
CLASSI SECONDE E TERZE: "Cosa ci diciamo sui social? Linguaggi, relazioni e identità nella comunicazione digitale" sui linguaggi usati per comunicare sui social e su come essi influiscano sulle relazioni virtuali e sulla costruzione dell'identità (reale e virtuale). Modalità: un incontro di 2h in tutte le classi seconde e terze
Gli incontri si svolgeranno nelle ore dei docenti di Lettere in modo che risulti più semplice riprenderne le tematiche per attività didattiche successive all'incontro (scrittura, riflessione, dibattito in classe).
- Conferenze per genitori e insegnanti
Agli incontri dedicati agli studenti se ne affiancheranno due destinati a genitori e insegnanti, uno iniziale, di presentazione del progetto, e uno conclusivo, di restituzione:
"E dove l'adulto non c'è? Spazio virtuale e ruolo genitoriale". Modalità: 2 incontri di 1h / 1,30h in videoconferenza.
Partecipanti
Lavoro nelle classi, con gli insegnanti e con i genitori
In collaborazione con
Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus
Centro per la prevenzione e la clinica dei disordini del comportamento alimentare in età pediatrica
Via Amedeo d'Aosta 6 - 20129 Milano - Telefono 02.20.40.47.62 – C.F. 97445230150
Numero verde: 800.644.622 – www.pollicinoonlus.it – info@pollicinoonlus.it