Together for a Beautiful, Inclusive, Sustainable School of the Future

Anno scolastico 2022/2023

Sviluppa il grado di conoscenza degli alunni della propria realtà scolastica per far emergere quanto in essa ci sia di bello, inclusivo e sostenibile

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 3 Ottobre 2022 al 8 Giugno 2023

Obiettivi

  • Developing active, responsible citizenship in our students for a better European integration and wellness
  • Encouraging peer-to-peer learning
  • Fostering students’ skills to observe, analyze and solve real-life problems
  • Activating students’ thinking skills to be able to search for solutions and make improvement proposals
  • Implementing the knowledge of one’s own school
  • Educating to beauty by developing creativity
  • Combining good design with sustainability
  • Fostering a culture of respect and inclusion by creating inclusive environments
  • Sensitising students to acquire sustainable behaviours with a positive impact on the environment
  • Using technology with responsibility for educational purposes and to facilitate inclusion
  • Knowing how to search and select useful and reliable information on the web
  • Enhancing language skills

Partecipanti

Il progetto Together for a Beautiful, Inclusive, Sustainable School of the Future, fondato a inizio anno scolastico dalla docente Silvana Daniele per l’Italia, in co-fondazione con una partner albanese, ha visto la partecipazione di sette paesi europei: Albania, Croazia, Grecia, Irlanda, Italia, Portogallo e Turchia. Sono stati coinvolti 19 insegnanti e oltre 300 alunni. Per il nostro Istituto, si sono uniti al progetto le maestre Maria Pia Fabbri e Silvia Tarabini con le loro classi seconde A, B e C della scuola primaria di via Venini e le maestre Margherita Ciociano, Silvana Daniele, Stefania Guerrini e Letizia Maniscalco con le loro classi terze A, B e C della scuola primaria di viale Brianza, nonché la professoressa Simona Tancredi e il professore Giovanni Pavesi con la classe 1 D della scuola media del plesso Brianza.

Risultati

Le attività di progetto hanno creato una forte trasversalità disciplinare integrandosi molto bene con la didattica curricolare. È stato osservato un importante coinvolgimento degli alunni che hanno acquisito una maggiore conoscenza e consapevolezza del proprio ambiente scolastico relativamente ai tre nuclei progettuali ovvero la bellezza, l’inclusione e la sostenibilità. È stato un lavoro di ricerca-azione che ha dato impulso al pensiero critico permettendo di generare delle proposte e delle azioni concrete, che si sono poi tradotte in compiti di realtà, finalizzate a favorire dei cambiamenti volti a creare una visione di scuola del futuro. Il progetto ha permesso di intessere un importante dialogo con le proposte rivolte alla nostra scuola da alcune agenzie che si occupano di sostenibilità ambientale, facendo rete con il territorio. Ha, inoltre, contribuito a realizzare gli obiettivi del PTOF di cittadinanza attiva, ha favorito il potenziamento linguistico e incrementato le competenze digitali degli alunni coinvolti.