Siamo orgogliosi di comunicare che le classi 3A, 3B, 3C e 3D della Scuola Secondaria di I grado, coordinate dalla prof.ssa Federica Fiore, sono risultate vincitrici del Premio Nazionale EIP “Salvo D’Acquisto – I Ricordi della Memoria” con il progetto podcast “Milano è Memoria”, realizzato grazie ai Laboratori PNRR D.M. 65 nell’anno scolastico 2024/2025.

Il riconoscimento è stato conferito nell’ambito del 53° Concorso Nazionale EIP Italia, promosso in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’associazione EIP Italia – Ecole Instrument de Paix.

Il progetto “Milano è Memoria” ha saputo distinguersi tra 92 progetti provenienti da 17 regioni italiane, raccontando attraverso la voce degli studenti la memoria storica del quartiere NoLo: un vero e proprio viaggio tra passato e presente, realizzato con spirito di ricerca e riflessione per promuovere una cittadinanza attiva.

La cerimonia di premiazione si terrà il 22 ottobre 2025, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale “Vittorio Emanuele II” di Roma.

Il concorso EIP è il più longevo in Italia sul tema dei diritti umani, attivo ininterrottamente dal 1972, e ogni anno promuove nelle scuole italiane la cultura della memoria, della pace e della partecipazione civica.

Un grande riconoscimento per le nostre studentesse e i nostri studenti, che con impegno e creatività hanno saputo dare voce alla memoria dei luoghi e delle persone nella Milano occupata dal nazifascismo.

Ecco l’elenco delle scuole vincitrici:

https://eipformazione.com/wp-content/uploads/2025/08/elenco-ufficiale-dei-vincitori_27-agosto-2025.docx-4.pdf