Progetto PCTO in collaborazione con il Liceo Artistico Caravaggio
Nell’ambito del percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), ex alternanza scuola-lavoro, anche quest’anno gli alunni del Liceo Artistico Caravaggio hanno avviato un entusiasmante progetto che li ha visti protagonisti in un ruolo inedito: insegnare l’arte della ceramica agli studenti delle scuole medie promuovendo la creatività e competenze artistiche inedite.
Durante le lezioni gli studenti delle scuole medie hanno avuto l’opportunità di apprendere le tecniche fondamentali per modellare, decorare e cuocere la ceramica, dando vita a opere che riflettono diversi temi tra cui il tema della natura e degli animali. Gli alunni del Liceo Caravaggio, già esperti nella lavorazione della ceramica, hanno guidato i nostri ragazzi in questo affascinante viaggio artistico, incoraggiandoli a esplorare la loro creatività e a realizzare pezzi unici ispirati all’ambiente circostante.
Il progetto promuove un forte impatto sociale, favorisce il lavoro di squadra, la comunicazione e il rispetto reciproco. Gli studenti delle nostre classi prime hanno avuto l’opportunità di imparare a collaborare tra loro e con i loro insegnanti più grandi, creando un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo.
Il risultato finale di questo progetto sarà una mostra delle opere realizzate, che speriamo si possa nuovamente allestire proprio nell’orto del nostro istituto in occasione dell’attesissima festa della Maggiolina il prossimo 24 maggio. Qui i ragazzi potranno esporre i loro lavori e condividere con la comunità il frutto del loro impegno e della loro creatività. Questo evento celebrerà il talento dei nostri giovani artisti.
L’allestimento delle opere all’interno dell’orto arricchisce l’ambiente e crea un dialogo visivo tra arte e natura.
Le diverse creazioni ceramiche, dalle mattonelle tridimensionali con paesaggi, ai vasi decorati con motivi astratti o elementi naturali, si integrano perfettamente con il paesaggio, trasformando l’orto in una galleria all’aperto.
Tuttavia, quest’anno, le incertezze meteorologiche ci fanno essere più prudenti: non è escluso che l’esposizione possa essere allestita in una parte della scuola protetta dalle piogge. Anche in questo caso sarà studiato un allestimento capace di ricreare lo stesso dialogo visivo tra le opere ceramiche e le piante naturali presenti nel nostro istituto.
Il progetto “Arte nell’orto” rappresenta un esempio di come l’arte possa unire le generazioni e stimolare un diverso tipo di creatività.
Non vediamo l’ora di mostrarvi i risultati di questo bellissimo scambio e di ammirare le opere che arricchiranno gli ambienti del nostro istituto.
Prof.ssa Zingali
Referente progetto PCTO “Arte nell’orto”





0